logo gif

La nostra storia

La NLG – Navigazione Libera del Golfo da oltre 80 anni effettua collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli, in particolare con la splendida Isola di Capri, con la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana e, in Adriatico, con le Isole Tremiti.

La società attualmente è gestita unicamente dalla Famiglia Aponte, di origine sorrentina e di antica tradizione marinara, risalente al XVII-XVIII secolo.

La storia recente della società ha inizio nel 1953 con le motonavi “Italia” e “Linda”, e poi con la “Santa Teresa”, la “Santa Lucia Luntana”, la “Santa Maria del Mare”, la “Santa Rita”, il “Pola” e, ancora dopo, con le M/n “Patrizia” e “Mergellina”.

Nel 1981 nacque la soc. “NLG – Navigazione Libera del Golfo S.r.l.”, e prese le mosse una profonda trasformazione societaria e della flotta.

Vennero acquistati, in rapida successione, moderni monocarena con propulsione idrogetto, che gradatamente sostituirono le vecchie motonavi: il “Capri Jet”nel 1988 , il “Sorrento Jet” nel 1990 , il “Napoli Jet” nel 1991, l’ “Amalfi Jet” nel 1993 e l’ “Ischia Jet” nel 1995.

Ad esse si aggiunse, nel 1999, il “Super Jet”, moderno e veloce monocarena HSC in grado di trasportare ben 580 passeggeri.

La leadership nei settori di competenza era ormai assicurata, ma la fase di potenziamento della flotta non si arrestò: nel 2003 furono acquistati il “Vesuvio Jet” ed il “Tremiti Jet”, velocissimi monocarena HSC, stabilizzati elettronicamente e capaci di trasportare 440 passeggeri, alla velocità di 35 nodi, anche nelle condizioni meteo-marine meno favorevoli.

Nel 2006 venne acquisito il “Salerno Jet”, di caratteristiche similari, per l’ulteriore potenziamento dei servizi che la società svolge nel Golfo di Salerno.

Nel 2007 è stato acquistato il “Picasso”, che ha consentito di allargare l’attività svolta per le Isole Tremiti anche ai Porti del Gargano (Rodi Garganico e Capojale).

Milestones

1953

motonavi “Italia” e “Linda”, e poi con la “Santa Teresa”, la “Santa Lucia Luntana”, la “Santa Maria del Mare”, la “Santa Rita”, il “Pola” e, ancora dopo, con le M/n “Patrizia” e “Mergellina”.

1981

nacque la soc. “NLG – Navigazione Libera del Golfo S.r.l.”

1988-1995

Vennero acquistati, in rapida successione, moderni monocarena con propulsione idrogetto, che gradatamente sostituirono le vecchie motonavi: il “Capri Jet”nel 1988 , il “Sorrento Jet” nel 1990 , il “Napoli Jet” nel 1991, l’ “Amalfi Jet” nel 1993 e l’ “Ischia Jet” nel 1995.

1999

Acquisto del Super Jet con capacità di trasporto di oltre 500 passeggeri

2003

Impreziosirono la flotta gli HSC Vesuvio Jet e Tremiti Jet capaci di trasportare 450 pax con una velocità di oltre 30 nodi

2006

Acquisto del DSC Sorrento Jet

2007

Motonave picasso

2021

Arriva nella famiglia il Jumbo Jet uno dei piu grandi della sua categoria, costruito in Italia e capace di trasportare 700 pax ad una velocità di 28 nodi

2022

Il motoryacht Patrizia completamente restaurato ed utilizzato per cerimonie feste private e minicrociere

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Nello stesso anno, infine, la flotta si è arricchita di due moderni catamarani, anch’essi di avanzatissima tecnologia ed elevatissimo livello di comfort: lo “Zenit”, destinato alla nuova linea Vieste-Isole Tremiti, ed il “Ponza Jet” col quale la società ha istituito nuovi collegamenti anche per le Isole Pontine: la linea Terracina-Ponza e la Terracina-Ventotene.

Attualmente, quindi, la flotta sociale annovera ben 10 monocarena veloci e 1 catamarano (Ponza jet ,lo Zenit è stato venduto ); ad essi si aggiungono, 3 motonavi “storiche”, il “Santa Lucia Luntana”, il “Patrizia” e l’ “Ala”, che stanno a simboleggiare e testimoniare, anch’esse, l’antica tradizione marinara della società.

Insomma un mix di tradizione e modernità che, assieme all’impegno, alle risorse ed alle professionalità costantemente profuse, pongono l’Azienda all’avanguardia su tutti i mercati di riferimento, specie in termini di sicurezza, di comfort e di affidabilità dei servizi che regolarmente svolge.

Scopri La nosta flotta